Una tradizione di successo che continua ad innovarsi e a raccogliere nuove sfide. Dopo dieci anni sulle vette dolomitiche il fortunato format di “Cortina InConTra” - manifestazione regina dell’attualità in vacanza - è sbarcato nella Capitale nel 2011 con la stessa vocazione e le stesse immutate caratteristiche che hanno permesso a questo format di godere della stima e dell’affetto del pubblico, degli ospiti e del sistema mediatico: l’indipendenza editoriale, il divieto di urlare, la qualità dei contenuti e l’assoluta autorevolezza degli ospiti.
In tre anni di programmazione nella Capitale, “Roma InConTra” ha prodotto numeri importanti: 77 puntate, 338 ospiti, oltre 230 libri presentati, 11500 spettatori in sala, oltre 5850 ore di programmazione trasmesse da 17 emittenti televisive.
Dal 9 marzo parte la nuova stagione, che conferma la combinazione inedita di format tv ed evento live e soprattutto la formula già sperimentata con successo nell’ultima edizione: l’alternanza in ciascuna puntata di 3/4 ospiti, i grandi protagonisti, che si avvicenderanno sul palco per raccontare storie, commentare l’attualità con grande spazio all’approfondimento. La novità è invece rappresentata dal titolo “il salotto di Roma InConTra” e da una nuova location, maggiormente in grado di assecondare le caratteristiche di quello che è ormai diventato un appuntamento culturale stabile del panorama romano. Si tratta del prestigioso Palazzo Santa Chiara, ubicato nel pieno centro di Roma e che nella sua storia ultracentenaria può vantare la rappresentazione delle opere di Rossini, Verdi e Bellini.
L’evento live, aperto al pubblico, viene registrato come di consueto ogni lunedì per 25 puntate alle 18,30, mentre un circuito di 17 emittenti regionali trasmetterà il programma ogni mercoledì sera in seconda serata, assicurando, attraverso il digitale terrestre, la copertura dell’intera superficie nazionale, dall’Alto Adige alla Sicilia. A queste si aggiunge il canale 518 di Sky di RomaUno. Con questi presupposti “Roma InConTra” si conferma un nuovo soggetto nell’emittenza televisiva: un circuito di emittenti regionali che dimostra la volontà di offrire al pubblico televisivo, territoriale nell’utenza ma nazionale nel gusto e nelle esigenze, un prodotto alternativo ai contenitori di informazione dei grandi monopoli.