Terza puntata della nuova stagione dalle grandi sorprese e dai molteplici aspetti. “Roma InContra – Ara Pacis” ha ospitato prima l’autore televisivo Carlo Freccero, dirigente tv, autore de “Televisione” (Bollati Boringhieri). E proprio il guru della televisione italiana – già direttore di Canale 5, Italia 1 e Rai Due – ha analizzato le polemiche sui compensi milionari delle star Rai, Fazio, Crozza e ora anche Vespa. La tv non ha segreti per lui, e un po’ di verità le ha raccontate anche a noi. Chi comprerà la Rai? Perché Brunetta alza tanto la voce, quel è il futuro della televisione.
Infine è stato il turno di Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, autore de “Una notte ho sognato che parlavi” (Mondadori). Una delle voci più pungenti di Radio 24 ha deciso di raccontare la sua sfera più intima: il rapporto con il figlio Tommy e la convivenza con l’autismo. Una storia di amore e coraggio che ha accensi i riflettori su un tema poco conosciuto e su cui troppo spesso c’è reticenza. Il giovane Tommy era in prima fila in platea, e tanto attentamente ha ascoltato il padre narrare i propri sentimenti e le proprie vicende legate ad una quotidianità difficile e particolare.
Dopo di lui è salita sul palco dell’Ara Pacis la politica, con Fabrizio Cicchitto, presidente della Commissione Affari Esteri Camera, deputato del Pdl, considerato fra le “colmobe” del partito, fra coloro che vogliono supportare il governo anche e soprattutto di fronte allo strappo di Berlusconi. Nonostante sia sempre stato un berlusconiano doc, i giornali di centro destra lo hanno accusato, insieme ad Alfano, di tradimento per aver sostenuto il Governo Letta e perché preferisce il Pdl alla nuova Forza Italia. Lui ha raccontato attentamente e con precisione il suo punto di vista. E ha fatto le sue previsione sulla possibile rottura definitiva tra falchi e colombe e, quindi, su un’eventuale scissione. Cicchitto, pungolato da una sottile domanda di Enrico Cisnetto ha poi lanciato qualche stilettata. “La Biancofiore ha una passione politica travolgente e, a differenza di altri, lei è in buona fede. Ma purtroppo lei – spiega Cicchitto – è una delle cause fondamentali per cui abbiamo perso alla Camera alle ultime elezioni, dove siamo sconfitti per appena 150mila voti”.
Il resto dei segreti della televisione, della politica del Pdl e di un padre famoso di un figlio autistico, li potete vedere sul nostro canale youtube. Sui vostri schermi, invece, ci vediamo martedì in seconda sera con un grande ospite. Stay tuned.