Siamo giunti al sesto appuntamento stagionale con “Roma InContra – Ara Pacis”, il programma “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. Politica, scienza e letteratura sono stati i temi di questa puntata, come sempre ricca di prestigiosi ospiti.
Il primo a salire sul palco dell’Auditorium dell’Ara Pacis è stato Maurizio Sacconi, Presidente Commissione Lavoro del Senato, Nuovo Centrodestra. Dopo il sabato decisivo per le sorti del centro-destra, e la definitiva rottura fra Berlusconi e Alfano abbiamo fatto il punto con l’ex ministro del Welfare. “Non mi sento un traditore – ha dichiarato Sacconi – non vedo nella nostra nuova forza politica discontinuità con i valori che il centro destra ha sempre portato avanti in questi anni. Dovremo scegliere il candidato attraverso le primarie nella logica di una coalizione larga”. Su Renzi, probabile nuovo segretario Pd, l’ex Ministro del Lavoro è stato lapidario: “Renzi è un avatar, se dovesse diventare segretario sarà costretto a passare dal bar sport della politica ai problemi concreti, ma non so quanto sia in grado di affrontarli”.
Dopo di lui è stato il turno di Giorgio Calabrese, medico, dietologo, autore de “Stress & Dieta” (Kowalski). Paladino della corretta alimentazione e dello stile di vita sano, Calabrese è il dietologo più famoso d’Italia, divulgatore richiestissimo e polemista con chi propugna diete “miracolose”. Sostiene che esiste il segreto per goderci il cibo senza danni per la bilancia. Dopo aver messo sulla bilancia persino il padrone di casa Enrico Cisnetto, il dott. Calabrese sparato contro le presunte diete miracolose: “ diffidate da chi prescrive farmaci o vi esorta a comprare prodotti per dimagrire – ha ribadito Calabrese – determinate diete (tisanoreica, Dukan, a zona ecc) sono un rischio per la salute”
In conclusione sul palco dell’Ara Pacis è salito Roberto Cotroneo, scrittore, giornalista, autore de “Betty” (Bompiani). È tra i più apprezzati esponenti del panorama letterario italiano., fa il conduttore radiofonico e televisivo, dirige la Scuola di Giornalismo Luiss, si è conquistato il ruolo di pioniere dei social network. Partendo dal suo ultimo romanzo, ispirato al duo Simenon-Maigret, abbiamo fatto il check-up alla “cultura” in Italia, fra tagli lineari, cattivi modelli e ritardi cronici. “Betty è una bella donna di 40 anni – ha dichiarato Cotroneo – che affascina Simenon e lo costringe, dopo la sua morte, ad immedesimarsi nel suo personaggio meglio riuscito: Maigret. Lo scenario letterario attuale? Molti libri, anche se vendono migliaia di copie, non sono letteratura e non portano nuovi lettori – ha concluso l’autore di “Betty” – basti pensare alle opere di Fabio Volo o alle 50 sfumature di grigio”.
Anche in questa puntata siamo riusciti a coniugare lo storico stile di InConTra, basato sul “più talk meno show” con la varietà e la ricchezza dei contenuti. Per non perdervi neanche un secondo di quel che è successo all’Ara Pacis vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento a martedì prossimo con altri prestigiosi ospiti. A presto.