Proseguono i grandi appuntamenti di “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. La ventiseiesima puntata stagionale ha visto la consueta alternanza di argomenti ed ospiti prestigiosi.
Abbiamo iniziato parlando di giustizia e politica con Giancarlo Capaldo, Procuratore aggiunto, Procura di Roma e Fabio Martini, notista politico de “La Stampa”. La società italiana è nuovamente sconvolta per l’emergere di scandali. E la politica, ad una settimana dalle europee, di fronte ad arresti bipartisan finiti nell’infuocato calderone della campagna elettorale – da Scajola a Genovese, da Dell’Utri a Greganti – rischia di esserne travolta. La corruzione che dilaga fa tornare alla mente l’epoca di Mani Pulite. Ma siamo davvero di fronte ad una nuova Tangentopoli? E dobbiamo rassegnarci al fatto che il garantismo rimanga solo una chimera? Sarà il populismo di Grillo ad approfittarne? E se sì, cosa accadrà dopo il voto? Di certo, a distanza di vent’anni, il cortocircuito tra politica, media e giustizia non accenna ad interrompersi. Ne abbiamo parlato con un magistrato di grande esperienza e con una delle firme più acute del giornalismo politico italiano.
Nella seconda parte della trasmissione abbiamo cambiato totalmente argomento, parlando di donne e potere con Massimo Nava, editorialista Corriere della Sera, autore de “Infinito amore” (Mondadori) e Mirella Serri, scrittrice, giornalista, autrice de “Un amore partigiano” (Longanesi). “Donne e potere”, un connubio spesso sottovalutato, ma decisivo nei passaggi storici più delicati. E dopo secoli all’ombra dei grandi uomini, come esercitano in prima persona il potere le donne, ora che ne hanno possibilità? Per capirlo siamo partiti da due libri incentrati su altrettante storie d’amore travolgenti. E ci siamo fatti accompagnare dai due autori alla scoperta dell’amante segreta di Napoleone e di Gianna, protagonista di un amore partigiano, dietro il quale si cela una pagina ancora oscura della nostra Resistenza. Per poi arrivare ai giorni nostri.
Nell’ultima parte di trasmissione è salito sul palco dell’Ara Pacis Piero Angela, conduttore tv, divulgatore scientifico, autore de “Viaggio dentro la mente” (Mondadori). È il volto simbolo della scienza sul piccolo schermo. Da oltre 40 anni diffonde conoscenza e cultura attraverso i suoi programmi – Quark, su tutti – con uno stile inimitabile. Dopo averci condotto tra galassie e deserti, con il suo ultimo libro questa volta ci conduce nel luogo meno esplorato e più affascinante che ci sia: il cervello. Un viaggio all’interno della mente che ci consente di capire come allenarla e sfruttarla al meglio. Ma con lui abbiamo ripercorso anche la sua lunga carriera, ricca di straordinari successi e prestigiosi riconoscimenti. E poi abbiamo parlato della tv di oggi, e del rischio che perda definitivamente quella funzione divulgativa di cui Angela è il maestro assoluto.
Anche in questa occasione siamo riusciti a mantenere l’inconfondibile stile di InConTra basato sul “più talk meno show”. Per apprezzarlo con i vostri occhi vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento a martedì prossimo con altri prestigiosi ospiti. A presto.