Proseguono i grandi appuntamenti di “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. La venticinquesima puntata stagionale ha visto la consueta alternanza di argomenti ed ospiti prestigiosi.
Abbiamo iniziato parlando di politica con Luigi Bisignani, autore de “Il Direttore” (Chiarelettere). Tutti lo conoscono come “L’uomo che sussurra i potenti”. Per noi, Luigi Bisignani è forse il più raffinato conoscitore delle trame di potere nascoste all’interno dei palazzi che contano. Oggi torna nella sua veste di scrittore con una spy story ambientata tra politica, capitalismo e redazioni dei giornali. Ma dietro i personaggi de “Il Direttore” si nascondo, tra allusioni e riferimenti espliciti, i protagonisti degli ultimi trent’anni di storia d’Italia. Con lui abbiamo scavato nei segreti, scandali e complotti descritti nel romanzo, e abbiamo cercato di capire dove finisce la finzione letteraria e dove comincia la realtà. Ma non potevamo dimenticarci, naturalmente, dell’attualità politica, e della sfida per le elezioni europee tra Renzi, Grillo e Berlusconi.
Nella seconda parte della trasmissione abbiamo cambiato totalmente argomento, passando alla grande letteratura con Raffaele La Capria, scrittore, autore de “Novant’anni d’impazienza. Un’autobiografia letteraria” (Minimum Fax), e de “La bellezza di Roma” (Mondadori). È tra le firme più nobili della letteratura italiana. I suoi romanzi hanno accompagnato la nostra storia sin dal dopoguerra raccontando, con uno stile inconfondibile, i mutamenti sociali del nostro Paese. Siamo partiti dall’ultima opera, su Roma, per ripercorrere la sua straordinaria biografia, una carriera fatta di incontri importanti – da Parise a Flaiano, da Gadda a Pasolini, a Moravia – di riconoscimenti prestigiosi e di amicizie solide, a partire da quella con il Presidente Napolitano. A dispetto dei suoi oltre 90 anni, la sua penna è ancora vigorosa e leggera e la sua ironia è sferzante più che mai. Ed ascoltarlo è stato un onore.
Nell’ultima parte di trasmissione è salito sul palco dell’Ara Pacis Costantino D’orazio
Storico dell’arte, autore de “La Roma segreta” (Sperling & Kupfer) e Claudio Strinati
Storico e critico dell’arte, autore de “Il mestiere dell’artista” (Sellerio). Cosa si nasconde dietro la “grande bellezza” di Roma narrata da Paolo Sorrentino? Chiese, monumenti, piazze: la Capitale è piena di segreti insospettabili che solo l’arte è capace di custodire. In fondo, se nel mondo ci conoscono come il “Belpaese” è soprattutto grazie al genio e al gusto di artisti che hanno lasciato alla collettività straordinarie opere il cui fascino aumenta con il passare dei secoli. Ma in Italia, tra burocrazia e freni ideologici, non siamo capaci di valorizzare questo immenso patrimonio. Come invertire la rotta? Ne abbiamo con due storici dell’arte che ci hanno condotto in un viaggio alla scoperta della Roma segreta e del mestiere dell’artista. Anche in questa occasione siamo riusciti a mantenere l’inconfondibile stile di InConTra basato sul “più talk meno show”. Per apprezzarlo con i vostri occhi vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento a martedì prossimo con altri prestigiosi ospiti. A presto.