Abbiamo Incontrato - Roma InConTra Ara Pacis 2ª stagione 23° Puntata
Roma InConTra Ara Pacis 2ª stagione 23° Puntata
Evento del: 15/04/2014 23:30 -  
Data articolo: 15/04/2014
​Proseguono i grandi appuntamenti di “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. La ventitreesima puntata stagionale ha visto la consueta alternanza di argomenti ed ospiti prestigiosi.
Abbiamo iniziato con l’economia, parlando in particolar modo del nostro capitalismo e delle riforme economiche annunciate dalla ditta Renzi&Padoan anche attraverso il Def (Documento di Economia e Finanza). Siamo usciti dalla recessione ma la ripresa ancora non si vede. La crisi continua a mordere, e il capitalismo italiano è ormai diviso tra chi va decisamente bene – le aziende che esportano e si sono internazionalizzate – e chi agonizza, tra ritardi propri e consumi interni fermi. Intanto il Def della ditta Renzi&Padoan non scioglie i dubbi sulle coperture per i tagli all’Irpef (quelli dei famosi 80 euro in più in busta paga). Tra ipotetiche previsioni di incasso da spending review e interventi “una tantum” non c’è nessun intervento strutturale di politica economica e industriale. E allora che fine fa l’annunciata “rivoluzione” renziana? Ne abbiamo parlato con Massimo Giannini, vicedirettore La Repubblica, direttore Affari&Finanza, autore de “L’anno zero del capitalismo italiano” (Laterza) e  Giuseppe Berta, docente Storia Contemporanea Università Bocconi, autore de “Produzione intelligente” (Einaudi).
Nella seconda parte della trasmissione abbiamo ospitato sul palco dell’Ara Pacis Don Antonio Mazzi, fondatore Exodus Onlus, autore de “È severamente proibito fare figli” (Cairo). È il sacerdote più famoso d’Italia, creatore di una comunità di recupero per giovani in difficoltà che ha ospitato in oltre trent’anni di attività anche personaggi noti al grande pubblico. Partendo dal suo ultimo libro, ci ha aiutato a comprendere i disagi esistenziali degli adolescenti d’oggi, privi di punti di riferimento e immersi in una società sempre più smarrita. E non abbiamo tralasciato di certo le sue celebri provocazioni. L’ultima? La candidatura ad ospitare Berlusconi durante i servizi sociali.
L’arte, invece, è stata al centro dell’ultima intervista insieme a Flavio Caroli, storico dell’arte, autore de “Voyeur” (Mondadori). Raffinato storico dell’arte, curatore di prestigiose mostre in Italia e nel mondo. Per gli addetti ai lavori è tra i più grandi esperti del pensiero applicato all’arte. Il grande pubblico, invece, lo ha conosciuto anche grazie alla sua partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo. Abbiamo parlato del suo romanzo in cui, tramite lo sguardo di un fotografo, prova a cogliere le mille sfaccettature del mondo, dall’eros alle guerre. E poi ci ha prestato il suo sguardo per analizzare lo stato della cultura e del patrimonio artistico italiano.
Anche in questa occasione siamo riusciti a mantenere l’inconfondibile stile di InConTra basato sul “più talk meno show”. Per apprezzarlo con i vostri occhi vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento a martedì prossimo con altri prestigiosi ospiti. A presto.
 
 
 

Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share