Abbiamo Incontrato - Roma InConTra Ara Pacis 2ª stagione 15ª Puntata
Roma InConTra Ara Pacis 2ª stagione 15ª Puntata
Evento del: 18/02/2014 23:30 - Auditorium dell'Ara Pacis
Data articolo: 18/02/2014
Proseguono i grandi appuntamenti di “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. La quidicesima puntata stagionale ha visto la consueta alternanza di argomenti ed ospiti prestigiosi.
La staffetta a Palazzo Chigi fra Renzi e Letta è stata al centro della prima parte della trasmissione. L’ex primo cittadino di Firenze diventa Presidente del Consiglio senza passare da elezioni e con molte incognite. Riuscirà il “rottamatore” ad imprimere al paese quella scossa che ha promesso e tutti si aspettano da lui? Oppure le faide interne al Pd lo consegneranno al ricco album delle sconfitte storiche della sinistra? Certo non aiuta il fatto che, in questa instabilità, proliferi il “complottismo” – tanto più se fomentato da inesistenti scoop, come quello sul cambio Berlusconi-Monti nel 2011 – e che nel mirino si metta il Capo dello Stato. Di tutto questo abbiamo parlato Giordano Bruno Guerri, storico e Giovanni Valentini, editorialista de “La Repubblica” e autore de “Voto di scontro” (Longanesi).
Abbiamo poi cambiato totalmente argomento con l’intervista a Stefano Bartezzaghi, saggista, enigmista, autore de “Anche meno. Viaggio nell’italiano low cost” (Mondadori). Abile giocoliere della parola, esperto di enigmistica e curatore di rubriche ironiche sulla lingua italiana. Con lui e con l’aiuto del suo ultimo libro, abbiamo compiuto un viaggio negli slang del linguaggio quotidiano, fra strafalcioni grammaticali e doppi sensi involontari. Ma l’italiano rischia davvero di diventare una lingua low cost? E tra scritte sui muri, gaffe in tv, obbrobri sui social network e “politichese”, che fine farà il povero vecchio congiuntivo?
Nell’ultima parte della trasmissione abbiamo parlato di letteratura con una delle protagoniste principali del panorama letterario italiano degli ultimi anni, lMelania G. Mazzucco, scrittrice, autrice de “Sei come sei” (Einaudi). Il suo straordinario successo è certificato da numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio Strega,  e dal fatto che le sue opere sono state tradotte in 23 paesi. La sua scrittura è stata fonte di ispirazione anche del cinema di Ozpetek. Partendo dal suo ultimo romanzo, che affronta i temi scottanti dell’omofobia e dell’adozione per le coppie gay, abbiamo parlato della condizione dei diritti nel nostro Paese, fra lotte politiche, estremismi e sensibilità religiose.
Anche in questa puntata siamo riusciti a mantenere l’inconfondibile stile di InConTra basato sul “più talk meno show”. Per apprezzarlo con i vostri occhi vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento a martedì prossimo con altri prestigiosi ospiti. A presto.
 
 

Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share