Abbiamo Incontrato - Roma InConTra Ara Pacis 2ª stagione 10ª Puntata
Roma InConTra Ara Pacis 2ª stagione 10ª Puntata
Evento del: 17/12/2013 23:30 -  
Data articolo: 17/12/2013
​Cosa ci aspetta nel 2014? Riusciremo a lasciarci alle spalle difficoltà e tensioni dell’anno ancora in corso? Nell’ultima puntata dell’anno di Roma InConTra – Ara Pacis abbiamo fatto un bilancio del 2013, che rischia di essere ricordato come l’anno della profonda recessione e dell’instabilità politica, della decadenza di Berlusconi e dell’ascesa di una nuova classe dirigente. E ci siamo proiettati verso l’anno nuovo, fra aspettative e previsioni.
 
Di questa altalena fra passato, presente e futuro abbiamo parlato con Paolo Mieli, Presidente RCS Libri, autore de “I conti con la storia” (Rizzoli). “La storia ci insegna a riconsiderare il passato – ha dichiarato l’ex direttore del Corriere della Sera – senza l’impressione che i torti o le ragioni siano tutte dalla stessa parte. Tutti coloro che sono convinti che il 100% stia da una parte vuole dire che ho sono stupidi o intellettualmente disonesti”. Sullo scenario politico attuale invece Mieli si è lasciato andare ad un pronostico per il 2014: “se si andasse a votare in primavera? Con il maggioritario vincerebbe probabilmente Renzi (vicino al 40%) con Grillo e Berlusconi intorno al 20%”.
 
La seconda parte della trasmissione televisiva ‘più talk e meno show’ di Enrico Cisnetto è stata dedicata alla cultura, ed in particolare alla grande musica classica con Ramin Bahrami, pianista, autore de “Come Bach mi ha salvato la vita” (Mondadori). Artista di fama internazionale, genio assoluto del pianoforte. È considerato il miglior interprete al mondo di Bach, la cui musica è per lui “la voce di Dio in terra”. “La cultura è il petrolio dell’Italia – ha dichiarato Bahrami – i politici dovrebbero investire sulla bellezza e sul patrimonio culturale di questo Paese, al posto di pensare ai propri interessi personali”.
 
Ultima parte dedicata alle previsioni per il 2014. Cosa dobbiamo aspettarci dall’anno che verrà? Il buio di questo 2013 lascerà spazio a nuovi spiragli di luce? Lo abbiamo chiesto a Giorgio Dell’Arti, giornalista, scrittore, autore de “Come sarà il 2014” (Clichy) e a Riccardo Sorrentino, astrologo ed esperto di statistica astrologica applicata al mondo dello sport.
 
“La previsione più impensabile contenuta nel mio libro? – Ha dichiarato Dell’Arti -  quella di Gramellini: nei prossimi due anni Renzi Premier e Letta al Quirinale”.
Ora non resta che attendere di capire se tale previsione si avvererà, nel frattempo potete rivedere la nostra ultima puntata sul sito. Ci vediamo nel 2014.
 

Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share