Evento del:
27/04/2015 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo:
27/04/2015
Settimo appuntamento stagionale con “Roma InConTra”, il format ideato e condotto da Enrico Cisnetto, figlio della decennale esperienza di “Cortina InConTra” e che in tre anni di programmazione ha prodotto numeri importanti: 77 puntate, 338 ospiti, 230 libri presentati, 11500 spettatori in sala, 5850 ore di programmazione trasmesse da 17 emittenti regionali e su Romauno, canale 518 di Sky.
La nuova location di Palazzo Santa Chiara ha fatto da cornice alla consueta alternanza di ospiti prestigiosi. A partire da Virman Cusenza, direttore de Il Messaggero, con cui abbiamo affrontato i temi dell’attualità politica: dalle tragedie dell’immigrazione, alle riforme istituzionali, fino alla misteriosa morte di Giovanni Lo Porto, volontario italiano ucciso da un raid militare americano in un area di confine tra Pakistan e Afghanistan.
Nella seconda parte è salito sul nostro palco Gianni Oliva, storico, giornalista, autore de “Il tesoro dei vinti” (Mondadori). Partendo dal suo ultimo libro, dedicato al tesoro fascista scoperto dai partigiani durante i giorni della Liberazione, abbiamo parlato dei valori della Resistenza e del loro significato ai giorni di oggi. Siamo un popolo che tende a dimenticare?
Successivamente abbiamo ospitato la signora del romanzo italiano Sveva Casati Modignani, scrittrice, autrice de “La vigna di Angelica” (Sperling & Kupfer). I suoi libri hanno venduto oltre 11 milioni di copie vendute in più di venti Paesi. Il segreto? Mischiare sogno e vita vera. Ci ha presentato in anteprima il suo ultimo romanzo, che racconta una grande storia d’amore ambientata tra i vigneti pregiati del Piemonte.
A concludere la settima puntata stagionale di Roma InConTra sarà l’intervista a Leo Gullotta, attore. Abbiamo ripercorso la carriera di un’artista dai mille volti, capace di alternare picchi di comicità pura a momenti di struggente commozione. E allora siamo passati dai personaggi cult del Bagaglino ai successi con Nanni Loy fino all’Oscar con Giuseppe Tornatore. E molto altro ancora…
Per apprezzare il contenuti della puntata vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento alla settimana prossima con altri prestigiosi ospiti.