Abbiamo Incontrato - Roma InConTra 3° puntata V stagione
Roma InConTra 3° puntata V stagione
Evento del: 28/09/2015 18:30 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo: 28/09/2015
Nuovo appuntamento con “Roma InConTra”, il format ideato e condotto da Enrico Cisnetto arrivato ormai alla sua quinta stagione e trasmesso il mercoledì sera, in seconda serata, da 17 emittenti regionali e su Romauno, canale 518 di Sky. Anche la terza puntata ha visto l’alternarsi, sul palcoscenico dello spazio teatrale di Palazzo Santa Chiara, di storie e ospiti prestigiosi.
A partire da Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote, la più importante rivista di motori italiana. Con lui abbiamo affrontato uno dei temi caldi dell’attualità: lo scandalo Dieselgate, che ha travolto il secondo produttore mondiale di auto, la Volkswagen.
Si parla di 11 milioni di vetture le cui emissioni sono state contraffatte da un software truccato. Un danno enorme alla credibilità del gigante tedesco, tanto da costringere i vertici alle dimissioni. Eppure lo scandalo sembra appena iniziato!
A seguire ci siamo concentrati su Papa Francesco e sul suo viaggio tra Cuba e Stati Uniti. Il Papa del popolo rischia di diventare populista? E quanto c’è di mediatico nella stretta di mano con Fidel Castro? A queste domande hanno risposto Fausto Bertinotti, ultimo dei comunisti ma grande ammiratore di Bergoglio, tanto da dichiarare che “Il Papa è vivo, mentre la sinistra è morta!” e Davide Giacalone, editorialista di Libero e Rtl 102.5, notoriamente laico e controcorrente, che sul viaggio del Pontefice.
Dalla fede alla ragione, anzi al centro della razionalità: il cervello. Abbiamo ospitato infatti Sergio Canavero, neurochirurgo di fama internazionale, insieme al giornalista di “Oggi” Edoardo Rosati. I due sono autori di un libro dedicato ad una terapia scientificamente clamorosa: il “trapianto di testa”. Si, avete capito bene: il cervello di un uomo trapiantato su un altro uomo! Ci hanno raccontato tutti i dettagli di questa scoperta estrema e rivoluzionaria, che potrebbe essere già applicata nel 2017.
Infine, spazio ad un argomento in cima ai desideri degli italiani: il cibo! Ne abbiamo parlato con Sara Farnetti, specialista in medicina interna ed esperta in nutrizione. Per lei saper mangiare è come sapersi vestire, ognuno deve scegliere il cibo più adatto a sè! Per non sbagliare, allora, siamo partiti dal suo ultimo libro dal titolo inequivocabile: “Tutto quello che sai sul cibo è falso”.

Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share