Evento del:
30/11/2015 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo:
02/12/2015
Roma InConTra fa 100. Dopo 4 anni, 5 stagioni, 446 ospiti, 290 libri presentati, 15.550 spettatori in sala, 6.462 ore di programmazione e 150.000 telespettatori in media per ogni appuntamento, siamo giunti alla centesima puntata del programma ideato e condotto da Enrico Cisnetto, in scena dalla location di Palazzo Santa Chiara.
Per celebrare questo traguardo quella del 30 novembre è stata una puntata più ricca che mai.
Abbiamo aperto con l’attualità politica insieme ad un giornalista che non ha bisogno di presentazioni: Bruno Vespa. Lo abbiamo fatto partendo dal suo nuovo libro, dedicato alle 100 donne più potenti della storia d’Italia, da Cleopatra ad Anita Garibaldi fino a Maria Elena Boschi, definita da Vespa come “la nuova Merkel disegnata da Botticelli”. E poi chi meglio di lui per fare il punto sullo scenario politico: dal ruolo dell’Italia nella “guerra” contro l’Isis ai movimenti dei partiti in vista delle prossime elezioni amministrative. E molto altro ancora.
A seguire l’economia con Gianni Vittorio Armani, Presidente ANAS, la società che gestisce la rete stradale e autostradale italiana. Ci ha descritto il programma Anas fino al 2019, per cui sono stati stanziati oltre 11 miliardi di euro.
Dalle autostrade all’energia con Luigi Michi, Direttore Strategia e Sviluppo di Terna, la società che gestisce le infrastrutture per la trasmissione di energia elettrica, e l’ingegner Roberto Vacca, voce mai banale e sempre provocatoria del panorama scientifico. Con loro ci siamo proiettati verso Cop21, la conferenza mondiale sui cambiamenti climatici di Parigi.
Infine, abbiamo ospitato uno degli psichiatri più popolari e apprezzati d’Italia, Paolo Crepet, con cui abbiamo aperto un focus sul clima di paura che viviamo dopo gli attentati di Parigi.