Evento del:
23/11/2015 18:30
-
Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo:
23/11/2015
Apertura dedicata all’attualità politica insieme a Michele Ainis, costituzionalista e firma di punta del Corriere della Sera. Siamo partiti dal suo ultimo libro in cui descrive, dalla A alla Z, il degrado dei rapporti politici e civili degli italiani. In questo “alfabeto dello scontento” non potevamo non fermarci alla G di guerra. E allora ci siamo affidati allo spessore giuridico di Anis per capire se quella all’Isis è una guerra senza regole. E se il nostro sistema istituzionale è pronto per un coinvolgimento in prima linea. A seguire un focus di prestigio sull’economia con Fabrizio Viola, Amministratore Delegato del Monte dei Paschi di Siena. Da lui, prima di tutto, ci siamo fatti raccontare come ha rimesso in piedi la più antica banca italiana dopo una lunga crisi, da cui ha rischiato di non uscire viva. E poi abbiamo affrontato vari temi: dalla ripresa dell’economia dell’euro, dall’integrazione bancaria ai tanti fattori di instabilità dell’economia internazionale. E abbiamo analizzato anche lo stato di salute del nostro sistema bancario, spesso oggetto di un deprecabile tiro al bersaglio.
Dalle banche all’energia con Carlo Tamburi, direttore della Country Italia di Enel. Con lui abbiamo parlato del “cambio di pelle” che vede protagonista il più grande operatore di energia elettrica italiano. E poi: dei mutamenti del mercato dell’energia, la lotta ai cambiamenti climatici, le bollette e molto altro ancora
Infine è stato nostro ospite un magistrato che per 46 anni è stato in prima linea contro mafia e terrorismo, Gian Carlo Caselli, autore di un libro-autobiografia in cui ripercorre – levandosi parecchi sassolini – le vicende più scottanti che lo hanno visto protagonista: dalla lotta alle Brigate Rosse ai processi Andreotti e Dell’Utri, fino al caso No Tav. E poi, con lui, abbiamo parlato di Agromafie, autentico cancro che mina un settore nevralgico per la nostra economia. Per farlo si è aggiunto alla conversazione Maurizio Zipponi, coordinatore della Fondazione UNA, un interessante progetto finalizzato a creare un nuovo equilibrio tra Uomo Natura e Ambiente.